Stelo Cento
Lo stelo CENTO è un sistema modulare concepito per la protesizzazione dell’anca nei casi particolari di displasia, esiti di osteotomie e fratture. Lo stelo è caratterizzato da 3 componenti: prossimale, distale e vite di bloccaggio. La componente prossimale è disponibile dalla misura 40 mm alla 70 mm, la componente distale misura 100 mm.
INDICAZIONI
- Displasia
- Esiti di osteotomie
- Fratture
- Canali femorali con morfologie particolari
MATERIALI
Lega di Titanio Ti 6Al 4V Grado 5 ELI che garantisce un’ottima biocompatibilità e resistenza meccanica, la finitura superficiale è ottenuta per abrasione con granuli di corindone che aumentano la superficie di contatto favorendo l’ancoraggio protesi-osso.
COMPONENTE PROSSIMALE
• La componente prossimale modulare consente di risolvere i problemi di ripristino della lunghezza fisiologica dell’arto e la stabilità dell’articolazione grazie alle quattro lunghezze 40, 50, 60 e 70 mm ed ai due angoli CCD da 125° e 135°.
• La lucidatura a specchio nella zona del collo è stata studiata per eliminare il rischio di cricche per fatica.
COMPONENTE DISTALE
• La componente distale è conica con alette longitudinali; questo disegno protesico garantisce nello stesso momento una stabilità assiale ed una tenuta alle forze torsionali.
• La modularità è garantita da dieci diametri (14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 e 24*).
ASSEMBLAGGIO
• L’assemblaggio tra le due componenti è assicurato da un cono Morse di 2°51’ che garantisce la possibilità di ruotare la componente prossimale per posizionarla con l’antiversione richiesta dal chirurgo; il sistema permette una rotazione continua di 360°.
• La vite di bloccaggio viene utilizzata per serrare il cono Morse ma non ha effetto di tenuta in quanto l’accoppiamento tra i due coni è garanzia di tenuta nel tempo. La vite è dotata di un inserto trasversale in polietilene per evitare l’eventuale svitamento.